IL DESIGN E’ DESIDERIO

Oggi si parla spesso di design spesso in modo confuso o senza avere ben chiaro il significato di questa parola.

Design è una parola inglese che sostanzialmente si può tradurre con la parola progetto.

Progettare deriva dal latino, significa gettare avanti, quindi il design è avere consapevolezza del presente ed immaginare un futuro in cui realizzare le proprie idee.

Ci piace pensare al design come l’anello di congiunzione tra ingegneria ed arte, tra invenzione e stile, tra produzione e mercato.

Il design è prima di tutto un approccio alla soluzione dei problemi.

Un oggetto di vero design nasce da ricerche approfondite sui materiali, sui processi industriali, sul mercato, sulle interazioni con l’utente, sulle innovazioni tecniche e tecnologiche, sulle modalità di produzione, stoccaggio, trasporto, vendita, utilizzo e fine del prodotto.

Per questo ogni volta che disegniamo un nuovo prodotto, lo facciamo con l’intento di offrire un’esperienza capace di regalare emozioni che solo le forme, i materiali ed i colori possono stimolare.

Mettiamo passione, cura maniacale per il dettaglio, cultura del prodotto ed artigianalità affiancata alle più moderne tecnologie di produzione, oltre a selezionare le migliori materie prime per assicurarci di realizzare qualche cosa capace di durare nel tempo.

“Ancora prima che venisse usato il termine Design per definire una produzione giusta per oggetti che rispondono a funzioni necessarie, tali oggetti erano già in produzione” (Cit.Bruno Munari dal libro “da cosa nasce cosa”)